LABORATORIO ODONTOTECNICO
protesi e
cad cam odontotecnico
Protesi dentali ad Arzergrande (PD)
La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Requisiti protesi dentali
Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:
- Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
- Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
- Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
- Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
CAD CAM odontotecnico
In odontotecnica la tecnologia CAD-CAM permette, attraverso uno scanner 3D la lettura del modello di un moncone naturale ricavato dall’impronta fornita dall’Odontoiatra o ricavato direttamente da uno scanner intraorale 3D sempre a cura dell’Odontoiatra (del dente preparato) o di Abutment (moncone/i implantare) realizzati in titanio (generalmente) oppure in acciaio chirurgico, oro, o in casi con problematiche estetiche (settori anteriori) con allumina o con i nuovi materiali quali la Zirconia (nome commerciale dell’ossido di zirconio, rinforzato con Ittrio) oppure con la ceramica integrale di recente introduzione Disilicato di Litio.
Effettuata la lettura, attraverso il software del computer vengono elaborati i dati ed inviati alla macchina utensile CAM che estrude, fresa dal pieno oppure sinterizza con un laser dedicato la cappetta o il ponte del materiale scelto per la ricostruzione protesica. Terminata la lavorazione CAD-CAM si procede alla consegna della struttura allo studio odontoiatrico per la prova del manufatto.